ALESSANDRO SERRA dal 1996 e’ membro stabile dell’ Orchestra del Teatro alla Scala e dell’ Orchestra Filarmonica della Scala.
Nel 2002 si e’ inoltre classificato alla presenza del M° Riccardo Muti Secondo Idoneo al Concorso per il posto di Primo Contrabbasso.
Da allora ha ricoperto spesso il ruolo di Primo Contrabbasso, anche con i maestri R. Muti, D. Barenboim, Z. Mehta, G. Prètre, R. Chailly, M.W. Chung, V. Gergiev, E-P Salonen, F. Luisi , G.Dudamel, D. Harding, ecc.
Nel 2018 e’ stato invitato come Primo Contrabbasso ospite alla Royal Swedish Opera House di Stoccolma con il Maestro Alan Gilbert e alla Trondheim Symphony Orchestra (Norway) con il Maestro Han-na Chang.
Nel 2016 e 2017 e’ stato membro della Lucerna Festival Orchestra. Nel 1999 ha ottenuto il 2° Premio al prestigioso Concorso Internazionale per Contrabbasso Solista “Giovanni Bottesini” a Crema e il 2° Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera per Duo al Gubbio Festival
Diplomato nel 1992 col Prof. Raffaello Majoni con il massimo dei voti e la Lode al Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena si è poi perfezionato col M° Franco Petracchi all’Accademia W.Stauffer di Cremona.
Successivamente, sotto la guida del M° Giuseppe Ettorre ha conseguito Diploma Superiore con voto finale “Eccellente” all’Accademia L. Perosi
Dal 1992 al 1996 è stato membro delle Orchestre “European Union Youth Orchestra” e “Gustav Mahler Jugendorchester”, sotto la direzione dei Maestri Claudio Abbado, Bernard Haitink, Carlo Maria Giulini, Mstislav Rostropovich, Vladimir Ashkenazy.
In qualità di Solista si è esibito in Italia e all’estero ( Francia, Svizzera, Brasile, Bulgaria).
Ha inciso musiche di Giovanni Bottesini con la Plovdiv Philarmonic (BG) per la Casa Discografica “Music Minus One” di New York (CD MMO n°4308 www.musicminusone.com).
In campo cameristico collabora con “I Cameristi della Scala” l’Ensamble Entr’Acte e ha collaborato con la “Mahler Chamber Orchestra” Dal 2006 e’ Docente ai corsi di Alto Perfezionamento Estivi del Festival Entroterre di Bertinoro –Forli, e dal 2010 e’ docente ai corsi di Alto Perfezionamento del Festival di Musica da Camera di Pasqua a Cervo (Imperia).
Nel 2016 ha tenuto anche un Corso di Alto Perfezionamento Estivo alla Associazione D’Arte e Cultura ARTERÌA di Matera.