Introduzione

Benvenuti alla rinnovata Summer Academy de La Risonanza.

Quest’anno il corso si dividerà in due parti:

dall'8 all'11 agosto. Lezioni individuali con il docente di strumento
dal 12 al 14 agosto. Laboratorio di Improvvisazione e Basso Continuo per tutti gli iscritti.

Inoltre, parteciperete ai concerti degli studenti e potrete assistere a quelli dei docenti.

Sarete anche automaticamente iscritti al nostro concorso: alla fine della settimana, dopo aver lavorato con voi, e avervi conosciuto, annunceremo il nome dello studente che sarà invitato l’anno prossimo a suonare un concerto solistico a sua scelta con La Risonanza. E tutto questo nella splendida Bertinoro!

Ma andiamo con ordine!

Dall’8 all’11 agosto, quattro giorni di intense lezioni individuali, docenti tutti per voi. Tecnica, repertorio, interpretazione, ciò che più volete approfondire… siamo qui per voi. Dal 12 al 14 agosto, invece, affrontiamo insieme un percorso di ricerca e di scoperta quasi esoterica. Enrico Gatti, nel suo “Per ogni sorta di strumento & stile” ci guiderà nell’arte della diminuzione e dell’improvvisazione.

Sarà un percorso in parte individuale e in parte condotto tramite delle jam session di gruppo. Affascinante no? E se il vostro animo, o il vostro strumento, è più “di fondamento” come diceva Agazzari… allora sarete impegnati nel workshop di Basso Continuo dove esploreremo tecniche e sonorità partendo da un punto di vista unitario, concependo cioè tutti gli strumenti del continuo come se fossero uno solo e procedendo nello sperimentare in quale modo e con quali tecniche ogni strumento possa contribuire variando o arricchendo il proprio e l’altrui suono.

Come ha ben espresso una delle nostre docenti, Caterina Dell’Agnello: “Una bella occasione per dimenticarsi di sé in un procedere comune”.

... e il concorso???

Il corso inizia l’8 agosto ma, se arriverete il 7 sera, potrete ascoltare il concerto in cui il vincitore dello scorso anno, cioè il violinista Will Copeland, suonerà un concerto per violino di Bach con La Risonanza. Bene, tra tutti voi che vi iscriverete, anche quest’anno sceglieremo un vincitore che sarà invitato a esibirsi in un concerto solistico a sua scelta, l’anno prossimo.

Vi aspettiamo!

Per quanti non potessero raggiungerci materialmente a Bertinoro, offriamo la possibilità di lezioni online. Contattateci per saperne di più.

Fabio Bonizzoni

clavicembalo

Ryo Terakado

violino barocco [posti esauriti]

Anna Stegmann

flauto dolce

Bettina Pahn

canto barocco

Agnieszka Oszanca

violoncello barocco

Joachim Held

liuto e tiorba

Marco Lo Cicero

violone e contrabbasso barocco

Enrico Gatti

introduzione all’arte della diminuzione e dell’improvvisazione

Caterina Dell'Agnello

basso continuo